La realtà di NVA opera nel settore del mercato energetico nazionale ed internazionale come piattaforma focalizzata sullo sviluppo, sulla costruzione e sull’acquisizione di progetti legati all’energia solare, eolica, biogas e, infine, idrogeno verde.
Ad inizio 2023, NVA ha intrapreso una partnership collaborativa a fianco del fondo internazionale di investimenti iCON Infrastructure LLP, una realtà investitrice nel campo delle energie rinnovabili per la realizzazione di asset infrastrutturali a supporto di PMI emergenti in campo renewables. Proprio da qui, NVA evolve il proprio concept organizzativo presentandosi al mercato con la nuova identità di NVA Renewables, confermando la sua mission aziendale verso la realizzazione di progetti innovativi, altamente tecnologici e sinergici nel campo dell’energia rinnovabile e della transizione ecologica.
Un ulteriore passo per NVA ha riguardato l’integrazione del proprio Board societario con il coinvolgimento delle nuove figure partner di iCON Infrastructure LLP. A fianco del Management Board, composto dal CEO & Co-Founder Matteo Mainini e dai CTO & Co-Founder Michele Vitagliano e Eugenio di Gianvito, si è unita al team NVA la figura di Marco Sartor, Managing Director di TRUEnergy (società di proprietà del gruppo iCON Infrastructure LLP) ricoprendo il ruolo di nuovo Chairman di NVA Renewables. Il nuovo asset governativo della partnership mira a rendere ancora più raggiungibili e concreti gli obiettivi di sviluppo e di innovazione della realtà di NVA, divenendo il nuovo punto di riferimento nel settore per la realizzazione di impianti rinnovabili unici ed all’avanguardia.
Secondo i principi di economia circolare, capisaldi del lavoro e dell’etica della società, NVA si pone l’obiettivo di sviluppo e realizzazione di progetti “Zero Waste”, al fine di eliminare la presenza di elementi di scarto provenienti dai processi dei propri impianti, parallelamente ad un riciclo e riuso di ogni materia prima utilizzata nelle fasi del processo produttivo. La Corporate Strategy di NVA è inoltre basata sull’approccio programmatico M&A (Merger & Acquisition) rivolto al processo di selezione ed acquisizione dei migliori partner commerciali, con la finalità di creare il massimo beneficio e valore aggiunto dalle strategie e sinergie di partnership.
Con l’obiettivo futuro di diventare una società IPP (Independent Power Producer), NVA orienta le proprie risorse ed investimenti al fine di ricoprire un ruolo di leadership come produttore energetico indipendente, circondato da una rete solida e sinergica di forti partner e stakeholder del settore.