Progetti di
energia a biogas sostenibile
Un impianto a Biogas è in grado di fornire energia, sia elettrica sia termica, sfruttando uno speciale meccanismo di fermentazione batterica nel sottosuolo: ciò significa che non solo produce energia, ma lo fa partendo proprio da quelli che sono di norma considerati rifiuti, come ad esempio scarti agroalimentari, scarti provenienti dagli allevamenti piuttosto che dagli impianti di depurazione delle acque.
In questo modo la gestione dei rifiuti organici per NVA vuol dire progettare impianti che permettono soluzioni integrate con un risultato economico e sociale, in un processo virtuoso che crea energia rinnovabile, acqua pulita e fertilizzanti.
ton di feedstock trattato
Nmc ti biometano
I vantaggi
dell’Energia a Biogas sostenibile
Generare energia, alimentare le attività produttive, generare nuova energia dagli scarti.
Compatibilità ambientale
Il progetto non solo tiene conto del territorio in cui nascerà l’impianto, ma prevede anche azioni di valorizzazione dello stesso e lo smantellamento delle strutture a fine vita.
Riduzione CO2
La realizzazione di un impianto sostenibile consente di contenere la quantità di anidride carbonica immessa nell’ambiente, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento.
Economia Circolare
Il principio dell’Economia Circolare vuole che non vi sia un processo lineare che porti dal prodotto al rifiuto, ma che ogni scarto divenga a sua volta nuova materia prima.
Qualità dell’aria
Migliorare la qualità dell’aria significa migliorare la qualità della vita di tutti noi: le scelte produttive che compiamo determinano ciò che respiriamo, ogni singolo giorno.
Le altre fonti rinnovabili
Energia Solare
dalla fonte primaria di energia sulla Terra.
Energia Eolica
dalla forza cinetica del vento.
Idrogeno Verde
energia pulita senza emissione di inquinanti.