Energia rinnovabile per un’economia circolare
Ogni progetto firmato NVA si basa sul principio di Sostenibilità: un concetto che va ben oltre il semplice essere “amico dell’ambiente”.
Un progetto sostenibile infatti non solo riduce il proprio impatto ambientale, ma lo è anche dal punto di vista economico e sociale.
Tutti i progetti studiati e realizzati da NVA puntano a un ritorno all’Economia Circolare, basata su meccanismi di autoregolazione.
Ogni elemento della natura torna inesorabilmente alla natura stessa, non producendo di fatto alcuno scarto, alcun rifiuto, in quanto anche gli scarti divengono parte di un nuovo ciclo vitale. Tendere verso l’Economia Circolare significa tendere verso una filosofia “Zero Waste”, in cui ogni elemento e ogni prodotto del processo economico deve trovare un nuovo sbocco produttivo (riciclo, materie prime seconde, etc.)
Vicinanza al territorio
NVA affianca gli enti in una corretta comunicazione progettuale verso le comunità locali, che sono spesso spaventate dalla possibilità di un impianto energetico nel proprio territorio. I progetti possono prevedere, ad esempio, la riqualificazione di intere aree, di percorsi naturalistici, di zone altrimenti non usufruibili dalla popolazione e che tornano a sua disposizione.
Infine, ogni progetto porta in sé anche il proprio fine vita: sia le modalità si smantellamento e recupero dell’impianto, sia i relativi fondi sono previsti sin dalla fase progettuale, prima ancora che il progetto prenda vita.
L’energia green di NVA si basa solo su fonti rinnovabili:
Energia Eolica
dalla forza cinetica del vento.
Energia Solare
dalla fonte primaria di energia sulla Terra.
Energia da Biogas
da un combustibile naturale ed ecosostenibile.
Idrogeno Verde
energia pulita senza emissione di inquinanti.