Chi siamo
Società italiana che sviluppa, costruisce ed opera impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili legati al settore del solare, eolico, biogas e idrogeno verde. L’ambizione di NVA è di posizionarsi come uno dei principali IPP – Independent Power Producer in Italia, puntando a rivestire nel prossimo futuro un ruolo di leadership come produttore indipendente nei settori energetici, investendo in partnership per progetti di generazione di energia da fonti rinnovabili.
Impianti efficienti e sostenibili che rendano l’energia green in tutte le sue forme una realtà sempre più quotidiana e sempre più alla portata di tutti: nata come una società di ingegneria e sviluppo, NVA si pone ora come un punto di riferimento in piena espansione nel settore delle energie rinnovabili, con lo scopo di produrre ed immettere energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili in maniera etica e sostenibile.
A rendere ancora più concreti e raggiungibili gli ambiziosi obiettivi di NVA, la partnership con iCON Infrastructure LLP, fondo indipendente di investimento su asset infrastrutturali, che fornirà il necessario supporto finanziario ai progetti aziendali.
Cosa significa Energia Sostenibile?
“Intendiamo un processo che possa autoalimentarsi a tutto tondo, senza depredare né la natura, né la società, né le finanze; un circolo virtuoso che miri a portare vantaggi su larga scala per lo sviluppo economico e la salvaguardia ambientale, per le generazioni future.“
Tratto da una intervista con l’AD Matteo Mainini
Un cuore green al servizio dell’energia
Numerosi i progetti già realizzati e in fase di realizzazione, molti di più quelli che vedranno la luce nei prossimi anni: ad accomunarli, il tema della sostenibilità come fattore chiave della propria attività, con la volontà di agire all’interno di tutti i progetti secondo i principi di Responsabilità e di Gestione Etica.
Sostenibilità economica, grazie alla realizzazione di progetti in grado di autofinanziarsi e portare un corretto ritorno. Per poter essere funzionali e duraturi nel tempo, gli impianti devono essere progettati, realizzati e gestiti in modo da essere indipendenti anche dal punto di vista finanziario: solo così possono divenire una vera ricchezza per la società nel suo complesso.
Sostenibilità sociale, grazie ad un rapporto aperto e proattivo nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e delle Comunità Locali ed agli interventi di mitigazione in co-progettazione con esse. È di fondamentale importanza che i nuovi impianti siano visti e vissuti come una risorsa da parte di tutti i portatori di interesse, ivi compresi coloro che con essi convivranno: sia la progettazione e la realizzazione di tali strutture, sia la loro gestione etica, sia – infine – i piani per la loro dismissione a fine vita dovranno rispondere a tali requisiti.
Sostenibilità ambientale, grazie sia al proprio core-business sia alla tutela dei luoghi scelti per la realizzazione degli impianti: ultimo, ma non meno importante, questo aspetto riguarda il codice genetico stesso dell’attività di NVA che non solo consente e consentirà di risparmiare l’immissione di milioni di tonnellate di anidride carbonica nell’aria, ma lo farà secondo principi di vera tutela e valorizzazione del territorio in un’ottica di evoluzione delle rinnovabili anche nel contesto antropologico e territoriale.
I progetti NVA
L’energia green si NVA si basa solo su fonti rinnovabili:
Energia Eolica
dalla forza cinetica del vento.
Energia Solare
dalla fonte primaria di energia sulla Terra.
Energia da Biogas
da un combustibile naturale ed ecosostenibile.
Idrogeno Verde
energia pulita senza emissione di inquinanti.
Energia rinnovabile per un’economia circolare
Tutti gli impianti progettati e realizzati da NVA seguono tutto l’iter secondo i principi dell’Economia Circolare. I criteri di selezione progettuale di ogni nuovo impianto tengono conto di una serie complessa di fattori.